Google Maps: gioie e dolori

Spesso, negli ultimi mesi, mi è capitato di avere problemi con le schede create per i clienti in Google maps, in particolare nel caso di attività commerciali che non si trovano sul corso principale di una grande città, ma in piccoli paesi o addirittura in campagna, come un agriturismo alla periferia di Cassino.

In quest’ultimo caso, la scheda è stata creata circa due anni fa. Per un anno e mezzo non abbiamo avuto problemi: tutte le informazioni venivano visualizzate correttamente e il PIN era nella posizione giusta. Aggiungo che questo agriturismo è stato il primo cliente a cui abbiamo aggiunto anche le coordinate satellitari corrette nel sito, mediante i codici di schema.org

I metadati con schema.org inseriti per indicare la posizione geografica

Tutto bene fino al giorno in cui il cliente ci ha contattati per segnalarci che la ricerca di “agriturismo cassino” otteneva sulla scheda in Google maps un indirizzo errato, mentre quello esatto compariva soltanto cercando il nome preciso dell’agriturismo.

Come se non bastasse, c’è stata una duplicazione di schede. Ad oggi, infatti, cercando il nome preciso dell’agriturismo, compaiono sia una scheda con il PIN corretto e nessuna informazione associata, sia un’altra scheda con il PIN posizionato male, a diversi chilometri dalla reale posizione dell’agriturismo, ma tutte le informazioni compilate (fotografie, recensioni, possibilità di prenotazione, ecc.).

Facendo una ricerca sui forum di Google dedicati alle mappe, ho trovato che il problema del PIN modificato, senza l’intervento del proprietario della scheda, è alquanto diffuso.

Vorrei quindi riportare, in questo articolo, una serie di link che possono essere di aiuto per dialogare con Google e richiedere una correzione degli errori delle schede:

Il form di contatto prevede la possibilità di inoltrare diverse segnalazioni (per tutte chiede l’indirizzo email associato al Business Center):

  • Correzione di informazioni visualizzate in modo errato;
  • Rimozione di foto, quando le indicazioni date mediante il Business Center non vengono attuate dopo una settimana;
  • Recensioni inappropriate o non pubblicate;
  • Chiusura di un’attività;
  • Duplicazione di scheda: vi chiede la URL della pagina corretta su Google+ Local e quella della pagina errata;
  • Scheda non più pubblicata in Google Maps: chiede l’indirizzo stradale corretto e la data dell’ultima impression;
  • Modifica della posizione del PIN: chiede la URL della pagina su Google+Local e le coordinate satellitari. Per ottenere le coordinate esatte potete seguire le indicazioni che della pagina.

Form per la richiesta di modifica del pin in Google Maps mediante inserimento di coordinate satellitari esatte

Step 1 – Click con testo destro del mouse sulla posizione corretta e “Che cosa c’è qui?”

Step 2 – Copiare le coordinate che compaiono nel campo di ricerca

Laddove vi troviate nella situazione di avere le coordinate ricevute dal cliente nel formato gradi, primi e secondi (41°26’33.19”N, 13°50’32.52”E), vi consiglio il convertitore di coordinate satellitari.

Una volta compilato il form con tutte le informazioni richieste, riceverete un’email di conferma e, a seconda della richiesta fatta, i tempi stimati di risoluzione del problema potrebbero variare da pochi giorni a qualche settimana.

Conclusioni

Quando lavorate con le Google Maps armatevi di tanta pazienza e controllate frequentemente che il posizionamento resti corretto.

9 comments

  1. DANIELA DESENZANI
    11 novembre 2013

    SU GOOGLE MAPS

  2. DANIELA DESENZANI
    11 novembre 2013

    su GOOGLE MAPS avete inserito come numero di telefono il numero del fax…DANNEGGIANDOCI… I CLIENTE NON RIESCONO + HA TELEFONARCI
    Vi chiediamo la cortesia di variare il numero 039.6056545 con il NUMERO DI TELEFONO CORRETTO 039.650748
    GOMMAUTO BRIANZA SRL

  3. Imma Califano
    12 novembre 2013

    Gentile Daniela,
    la scheda a cui fa riferimento è stata creata dalla sua agenzia di riferimento, o rivendicata da qualche suo collega. Le consiglio di chiedere le credenziali di accesso a chi l’ha creata, oppure la rivendichi in modo da poter correggere tutte le informazioni che riterrà più opportune

  4. Maurizio ruggeri
    14 febbraio 2016

    Perché non vengono tolte da maps le attività chiuse definitivamente (es. Mirella Greco Corso Marconi 27 Civitavecchia) ?

  5. Imma Califano
    15 febbraio 2016

    In automatico le attività chiuse non vengono rimosse perché non è possibile rilevarle come tali, però lei può segnalarle come chiuse, o trasferite. In questo modo verranno eliminate le schede non più attive. Per segnalare la modifica deve andare sulla scheda, troverà poi un menù “Segnala modifica” e scegliere la voce più adatta.

  6. Francesca
    4 luglio 2016

    Buon giorno io non sono un azienda vicino alla.mia casa c’è un bb ma guardando Google maps risulta che sulla mia casa c’è il letto Dell ospitalità come se io abbia qualche alloggio o bb per cortesia potete correggere? In attesa di un riscontro un saluto

  7. Imma Califano
    4 luglio 2016

    Salve Francesca,
    come spiegato nell’articolo può provvedere Lei stessa alla modifica dell’imprecisione. Puntando il mouse sull’immagine sbagliata può suggerire una modifica.

  8. Isa
    26 dicembre 2016

    Buongiorno,
    mesi fa vi ho segnalato dell’errore del numero dell’indirizzo del mio B&B, ma non mi avete mai contattato per correggere l’errore. I miei clienti mi hanno fatto notare che avete messo una nota in Google Map spiegando che bisogna fare 7 min a piedi per arrivare al mio B&B. Cosa non esatta. Potete controllare per favore!
    Grazie.

  9. Imma Califano
    26 dicembre 2016

    Salve,
    la ringrazio per averci contattato, ma come avrà letto dall’articolo, noi non siamo Google e la modifica richiesta può eseguirla lei stessa.
    Seguendo le indicazioni elencate nell’articolo sarà in grado di correggere in autonomia l’errore.

    Cordiali saluti,
    Imma

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website