Web Marketing: gli eventi 2017 da non perdere

Come ad ogni inizio anno, anche in questo 2017 ti proponiamo una panoramica degli eventi di settore più interessanti per gli operatori del web marketing e della pubblicità online. Da gennaio a dicembre, ecco tutti gli appuntamenti più importanti per formazione, aggiornamento e networking.

Gennaio 2017

12 gennaio: Fashion & Technology Summit

Il nuovo anno è iniziato con due eventi di estremo interesse: l’evoluzione del settore moda nel digitale e le strategie online per la promozione locale di prodotti, servizi e marchi.

luisaviaroma fashion & technology summit 2017

Il primo appuntamento, infatti, è stato con il Fashion & Technology Summit, a Firenze, dedicato alla fashion technology innovation e organizzato da Luisaviaroma in collaborazione con Netcomm e IAB Italia, di cui abbiamo preparato un resoconto a questo link.

28 gennaio: Local Strategy

A Bologna, invece, si è tenuto il Local Strategy, evento incentrato sul Local Search Marketing per capire il funzionamento, le potenzialità, le tecniche e le strategie di promozione locale attraverso casi studio e best practice.

 

Febbraio 2017

22 e 23 febbraio: Global Summit Marketing & Digital

Per il mese di febbraio che sta per iniziare, ti segnaliamo un appuntamento giunto ormai alla sua 17ma edizione: il Global Summit Marketing & Digital. A Lazise, sulle suggestive sponde del Lago di Garda, aziende e agenzie si incontreranno per due giornate dove condividere know-how, opportunità e strategie digitali per il 2017. Il format prevede 30 diverse conferenze formative e incontri One2One.

Qui un video di presentazione dell’edizione 2016:

Dirigenti o Funzionari aziendali possono registrarsi gratuitamente e personalizzare la propria partecipazione, scegliendo a quali conferenze assistere e quali agenzie incontrare a 4 occhi in base al proprio interesse.

Anche Webperformance è sponsor del Global Summit Marketing & Digital e, oltre a rendersi disponibile per incontri One2One con le aziende, salirà sul palco nella prima giornata dell’evento con uno speech su “E-retailing: l’alleanza tra negozio fisico e virtuale”. Leggi l’intervista al nostro CEO, Alessandro Scartezzini.

27 febbraio/2 marzo: Mobile World Congress

Come ogni anno, a Barcellona, ci sarà il più grande evento mondiale dedicato al mobile.

Mobile-World-Congress-2017

La Fiera che ospiterà il Mobile World Congress diventerà per una settimana il centro dell’innovazione per quanto riguarda smartphone, software, automotive, Internet Of Things, device indossabili e molto altro. In programma anche un evento ad hoc dedicato al mondo delle startup, a cui parteciperanno molte aziende italiane.

In questo post puoi leggere il resconto dell’edizione 2016 a cui abbiamo partecipato lo scorso anno.

Data da definire: Engage Showcase Virtual Reality

Verso la fine del mese (la data esatta non è ancora stata comunicata) si terrà invece a Milano il primo dei 4 Showcase di Engage previsti per il 2017, eventi verticali dedicati all’innovazione in discipline digitali specifiche.

L’argomento di febbraio, affrontato e approfondito con l’intervento dei massimi esperti, sarà la Virtual Reality, in particolare l’applicazione della Realtà Virtuale alla comunicazione digitale.

 

Marzo 2017

10 e 29 marzo: Top Marketing

Top Marketing, convention nazionale su web marketing, digital communication e nuove strategie di vendita, è da anni un altro punto d’incontro tra domanda e offerta del settore. In ogni edizione, cioè, 100 Direttori Marketing partecipano per incontrare agenzie qualificate in social, direct and digital marketing, advertising, branding, PR, promozioni, design, eventi, ricerche di mercato e strategie di vendita. Questo consente di mantenersi aggiornati sull’evoluzione del settore e di selezionare le aziende più utili per il proprio business per un incontro One2One.

La 13ma edizione di Top Marketing si svolgerà il 10 marzo a Milano e il 29 marzo a Roma. Tutti i dettagli a questo link.

be wizard 2017

31 marzo e 1 aprile: BE-Wizard!

A fine mese sarà la volta di BE-Wizard!, un’ampia e specializzata offerta formativa in ambito Digital Marketing con i massimi esperti internazionali presso il Palacongressi di Rimini. Focus dell’edizione 2017 sarà la Digital Experience. Approfondimenti a questo link.

 

Aprile 2017

12 aprile: Programmatic Day

Il Programmatic Day, evento dedicato ad aziende, centri media, operatori ed editori, organizzato da Engage e Programmatic Italia, torna per un confronto tra esperti sul Programmatic Advertising nel nostro Paese e sulle opportunità offerte dall’applicazione delle tecnologie data-driven alle strategie pubblicitarie.

programmatic day

Nelle prime due edizioni 2015 e 2016 le presenze sono state oltre 2.500. Per questo motivo, nel 2017 l’evento avrà un nuovo format organizzato su 3 diverse sale: Conference Hall, con ricco programma di interventi di esperti nazionali e internazionali dedicati a numeri, strategie e best-practice del programmatic; Debate & Innovation All, con dibattiti sull’impatto del programmatic sul mercato ed approfondimenti sulle ultime frontiere dell’ad-tech; Workshop Room, con contribuiti formativi e di approfondimento specialistico.

Maggio 2017

7, 8 e 9 maggio: Festival of Media Global

A Roma si terrà l’edizione 2017 dell’evento Festival of Media Global, con 3 giorni di conferenze, premi e networking, che ospiteranno oltre 850 professionisti dei maggiori brand, agenzie di marketing e media, per confronto e formazione sugli ultimi trend e tecniche del settore. Info a questo link.

10 maggio: E-commerce Forum

Promosso dal Consorzio Netcomm e organizzato da DigitalEvents, è un importante convegno annuale dedicato agli mercato dell’e-commerce nel nostro Paese, che permette di approfondire le dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, offrendo ricchi spunti grazie al coinvolgimento di ospiti e speaker di rilievo.

ecommerce forumNel 2017, la 12ma edizione ospiterà più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop, tra cui lo speech di Webperformance che sarà presente al MiCo Milano Congressi anche con un proprio stand per accogliere i visitatori e condividere il proprio know-how per far crescere le imprese nel digitale.

23 maggio: Richmond Marketing Forum

Sarà Milano ad ospitare anche il Richmond Marketing Forum, altro evento dedicato al marketing con format inclusivo di conferenze, B2B e networking. L’appuntamento è dedicato a Direttori e Responsabili Marketing di grandi aziende italiane e ai rappresentanti di aziende e agenzie che forniscono servizi in Area Comunicazione, Marketing, Digitale, Eventi e Design. Da 22 anni, ogni edizione presenta nuove formule in sintonia con le trasformazioni del settore.

 

Giugno 2017

12/24 giugno: Cannes Lions

Oltre al secondo appuntamento con gli Showcase di Engage dedicato al Search Marketing, campo in piena evoluzione in cui è necessario essere sempre al passo (data da definire), il primo mese dell’estate 2017 prevede come ogni anno il Cannes Lions, Festival Internazionale della creatività, che si svilupperà nel corso di una intera settimana, a Cannes in Costa Azzurra.

Una giuria composta dai migliori creativi internazionali assegnerà i “Leoni d’Oro” e il “Grand Prix”,  i premi pubblicitari più ambiti al mondo, alle comunicazioni creative dei brand, anche in ambito digitale. Parallelamente al festival, anche questa edizione sarà contornata di seminari internazionali ed esibizioni che renderanno l’International Advertising Festival di Cannes, oltre che una vetrina della miglior creatività, un momento di incontro, di confronto e di apprendimento per la comunità mondiale dei creativi.

23 e 24 giugno: Web Marketing Festival

Tornando in Italia, verso fine mese al Palacongressi di Rimini si terrà un evento annuale nazionale ma con risonanza internazionale, dedicato al web marketing. Il Web Marketing Festival, giunto alla sua quinta edizione, avrà un programma incentrato su formazione e networking e si aspetta per questo 2017 grandi numeri, dopo l’edizione dell’anno scorso che ha fatto registrare oltre 4.000 partecipanti.

web marketing festival

In due giorni che includeranno anche musica e intrattenimento, grande attenzione verrà data a professioni digitali, start-up, business e innovazione all’insegna del digitale. L’evento si svolgerà su 38mila mq con 20 sale e 360 relatori.

 

Settembre 2017

13 e 14 settembre: DMexco

Si tratta di un evento di rilievo europeo a cui anche Webperformance partecipa da anni. A Colonia, in Germania, la fiera DMexco, Digital Marketing Exposition & Conference, permetterà ai visitatori di incontrare i migliori espositori internazionali del digital non solo tra gli stand ma anche in un ricco programma di conferenze, dibattiti e seminari, alcuni dei quali saranno disponibili anche in live streaming sul sito ufficiale.

dmexco

Qui un video dell’edizione 2016:

 

Ottobre 2017

11 ottobre: Engage Conference Video Advertising

Dopo l’edizione d’esordio del 2016 dedicata al mobile, con oltre 600 presenti all’Auditorium Iulm di Milano, quest’anno Engage Conference si concentrerà su impatto ed evoluzione del video nella comunicazione pubblicitaria digitale.

engage

L’11 ottobre a Milano, l’evento “The New Video Experience” affronterà infatti concentrerà i punti di forza e le peculiarità dell’uso dell’audiovisivo nel marketing e nel digital. Tra gli argomenti, il rapporto con la tv e i light tv viewers, l’acquisto automatizzato di inventory video, short e long form, il native, le nuove metriche, nuove frontiere creative come VR, 360° e creatività dinamica.

Leggi il post sull’edizione di Engage Conference “The Mobile Factor” dello scorso ottobre, in cui abbiamo presentato il nostro white paper ASO dedicato all’App Store Optimization.

 

Novembre 2017

23 e 24 novembre: MB Summit

La seconda edizione del Marketing Business Summit, organizzata da YourDigitalWeb, offrirà ai partecipanti strategie, tecniche e metodi sia di professionisti del Marketing e del Web Marketing che operano in grandi realtà internazionali, sia di consulenti e specialisti che vivono sulla propria pelle ogni giorno la sfida di portare al successo le PMI.

L’evento prevede moltissimi casi studio, per fornire con praticità e concretezza una formazione di qualità applicabile con immediatezza riguardante: SEO, Social Media Marketing, Content Marketing, Web Copywriting, E-commerce, Growth Hacking, ADV. La location sarà Milano.

29 novembre: AdTech London

AdTech è un insieme di 10 eventi annuali in tutto il mondo, che fa tappa ogni anno anche a Londra. Nel 2017, AdTech London riunirà ancora una volta i massimi esperti di marketing e media inglesi e internazionali per un confronto e una condivisione delle principali novità tecnologiche.

 

Nel mese di novembre si terrà anche il consueto appuntamento annuale con IAB Forum, di cui non è ancora stata fissata la data esatta. Appena possibile, ti aggiorneremo anche sulle giornate che IAB Italia stabilirà per gli altri eventi IAB.

Nel frattempo, puoi trovare questi ed altri appuntamenti dedicati in particolare al settore e-commerce, scaricando gratuitamente la nostra APP Calendario E-commerce 2017 sul tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website