Nuova funzione IF per Google AdWords

funzione IF google adwordsGoogle AdWords ha introdotto alcune novità relative alla funzione IF nell’ambito delle campagne testuali della rete di ricerca (non su rete display). In questi giorni gli account di tutti i paesi e in tutte le lingue si stanno aggiornando per poterla utilizzare.

Si tratta di una formula che, se inserita all’interno dell’annuncio di testo, permette di variare il contenuto visualizzato dagli utenti in base a determinati parametri. 

Nello specifico, se gli utenti soddisfano alcuni requisiti, la funzione IF consente la customizzazione degli annunci a loro dedicati. In caso contrario, verrà mostrato loro un testo predefinito.

Ad esempio:

– Se l’utente è un nuovo cliente, è possibile mostrargli annunci con promozioni introduttive;

– Se l’utente è già cliente, l’annuncio di testo potrà contenere promozioni che supportino la loyalty;

– Se l’utente sta navigando da un dispositivo mobile, il testo dell’annuncio specificherà la facilità di navigazione e acquisto da smartphone.

Gli annunci possono essere customizzati in base a Tipo di dispositivo e Audience.

IF può essere applicata a qualsiasi campo degli Expanded Ad Text, ad eccezione della URL finale.

Riguardo all’impostazione di questa funzione, essa è simile alla personalizzazione dell’annuncio (Ad Customizers) ma non richiede la creazione di una feed. Occorre invece applicare delle parentesi graffe nel testo dell’annuncio, scegliere “Funzione IF” e personalizzare il testo.

Di seguito un esempio di codice tratto dal Support di Google:

Qui, invece, un esempio pratico sulla variazione degli annunci basato su parametri di Device e Audience:

google adwords IF

google adwords IF

La potenzialità della funzione IF sono davvero grandi, non solo perché sono applicabili a diversi settori del mercato e rendono gli annunci sempre più pertinenti per gli utenti che navigano su Google, ma anche perché facilitano gli addetti ai lavori nella gestione degli annunci.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website