Indicizzare un sito in Flash? Adobe si sta muovendo…

Notizia abbastanza fresca, Adobe si sta muovendo di nuovo per migliorare l’indicizzazione dei siti in flash.

Nel Search Engine Optimization (SEO) Technology Center, all’interno della sezione per svilupatori del sito Adobe, sono comparse da qualche giorno due nuovi annunci, uno dei quali non è altro che una raccolta di buone pratiche di ottimizzazione: Search optimization checklist for RIAs.

Non ci sono particolari novità, rispetto a quanto già di uso comune nell’ottimizzazione di siti in flash. Forse il commento relativo al creare URL univoci per le sezioni importanti del filmato flash, anche se si tratta più di un consiglio per svilppatori che per SEO che si trovano il sito già fatto e devono intervenire a SWF già esportato e concluso :).

Ad ogni modo, emerge chiaro che Adobe consiglia di mettere in atto quante più strategie possibili al di fuori del flash stesso (<noscript>, pagine univoche, ecc.), cosa che mi fa pensare che ci siano di fatto difficoltà insormontabili nell’indicizzazione del filmato in sè, che resta quindi come ora la bestia nera per un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Martino

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website