Le basi del posizionamento: i meta (description e keywords)

Continuiamo con altri cenni sulle basi del posizionamento sui motori di ricerca, con un argomento classico, che vorrebbe fare chiarezza su alcuni luoghi comuni e falsi miti del SEO: l’utilità dei meta (description e keywords)…

Meta Description

Il tag <meta name=”description”> non influenza direttamente il posizionamento della pagina sui motori di ricerca, ma è una componente fondamentale per aumentare la visibilità della stessa all’interno dei risultati. Come per il title possiamo distinguere in due tipologie.

Homepage / Pagine di categoria: come per il tag <title>, la description di queste pagine è opportuno che sia completamente personalizzato.

Pagine di articolo: è caldamente consigliato inserire il riassunto dell’articolo anche all’interno del tag description in quanto porebbe avere seri effetti positivi anche sulla visibilità della pagina sui risultati dei motori. Se il riassunto è comunque molto lungo, è possibile troncare il contenuto del  tag meta description a 150-200 caratteri.

Meta Keywords

Il tag <meta name=”keywords”> è di rilevanza scarsa o nulla per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca. Diversamente dal meta description è di nessuna rilevanza anche per quanto riguarda la visibilità all’interno dei risultati.

L’inserimento di un campo meta keywords personalizzate è pertanto non di vitale importanza. Parlando di parole chiave è più utile gestire i tag degli articoli, ma di questo tratterò più avanti, quando mi dedicherò alla struttura e alla navigazione.

2 comments

  1. francesca
    2 marzo 2011

    complimenti per il blog, che non conoscevo. le informazioni sul posizionamento sono sempre interessanti, soprattutto quandos ervono a dare un pò di chiarezza nella giungla del seo. condivido le osservazioni riguardo al scarsa rilevanza del tag sul posizionamento.

  2. Martino Mosna
    2 marzo 2011

    Ciao francesca, grazie per i complimenti! Volevo chiederti: come fate nel 2011 a proporre ancora un network di scambio link? 😀 Non sono ironico, solo curioso… visto il peso ormai irrisorio sul ranking dei link scambiati…

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website