Risultati in tempo reale su Google: il test di #offertazione

Da stamattina ho partecipato su Twitter ad un test (tuttora in corso) tutto italiano per vedere come si comportano i risultati in tempo reale dei motori di ricerca ed i trending topic di Twitter.

La parola chiave scelta per il test è:

#offertazione

A quanto pare finora i risultati raggiunti sono…

  • nel giro di 15 minuti è apparso il box dei risultati in tempo reale su google per la query “offertazione
  • Bing dorme sogni beati (nessun risultato in tempo reale in serp)
  • i trending topic di Twitter stentano a decollare

Attualmente il flusso di twit è perlopiù composto da messaggi unidirezionali e poche discussioni. I partecipanti al test stanno iniziando a discutere tra di loro utilizzando l’hashtag.

La scaletta del test è più o meno questa:

Dalle 9.00 tweet secchi con #offertazione.
Dalle 12.00 in poi forziamo l’uso del “rispondi”, quindi cerchiamo di rispondere a tutti quelli che useranno #offertazione con “…grazie per aver aderito al test…” ecc ecc così vediamo se e come reagisce con l’aggiunta della variabile delle risposte al messaggio.
E dalle 15.00 in poi passiamo aggiungere anche i RT.

Fonte

Aspettiamo e vediamo come si evolve…

Update 10.00: dalla mia posizione risulta sparito il box di anteprima dai risultati in tempo reale di Google. Flusso troppo sostenuto?

Update 12.54: il flusso di twit per la parola “offertazione” sta diminuendo notevolmente nelle ultime ore:

Frequenza della parola "offertazione" nei risultati in tempo reale di Google

Cosa che spiega la ragione per cui Google ha rimosso il box di anteprima dalle serp nella tarda mattinata: dopo l’entusiasmo iniziale, la pressione è scemata molto. Sono molto dubbioso che con questi numeri si riesca ad influenzare in qualche modo i trending topic di Twitter.

http://www.giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/161050-tendenze-di-twitter-5.html

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website