Google+ Local: un nuovo plus per il social network di Google

La scorsa settimana Google ha annunciato una nuova versione di Google Places, chiamata Google+ Local. Le pagine di questo nuovo servizio hanno una veste grafica più evoluta e il vantaggio di poter essere indicizzate e comparire tra i risultati organici.

La novità principale sta tuttavia nel fatto che Local costituisce per gli utenti Google+ una nuova funzione, fruibile dal menu di sinistra. Attraverso di essa, si può accedere in modo rapido ad un elenco di attività della città indicata nel proprio profilo o, in assenza dell’impostazione, della città da cui ci si connette, trovando anche i commenti scritti dagli amici. Trattandosi di una funzionalità di Google+, è possibile selezionare le rencensioni in base alle cerchie.

recensioni amici su Google+ Local

Non solo: nelle pagine locali dedicate alle strutture di ristorazione, Google ha incluso i risultati di Zagat. Si tratta di un sistema, acquisito da Google nel settembre 2011 e molto diffuso negli Stati Uniti, che consente agli utenti di attribuire recensioni e rating su 3 aspetti di un locale: cucina, servizio e decoro. Per ristoranti e bar italiani non ancora recensiti su Zagat, Google fornisce un suo punteggio.

Da notare anche che solo gli utenti con account G+ possono lasciare i loro pareri. Le recensioni saranno perciò limitate, ma in questo modo verranno garantiti un controllo e una qualità superiori.

Infine, le nuove pagine saranno inizialmente gestite tramite la nota dashboard di Google Places for Business. Lo scopo di Google è però quello di unificare la gestione di pagine aziendali e Local di Google+, come è successo in questo caso.

Immagino già il piccolo ristorante o supermercato di quartiere, con sito e scheda Google maps realizzati dal figlio del vicino, che inizia ad interagire con la sua pagina business G+ per mantenere attiva e in buona posizione la sua scheda Local.

Update del 19 marzo 2013: pochi giorni fa Google+ ha aggiornato tutti i profili modificando la dimensione della cover, passando da 940×180 px a 2120×1192 px. Per le pagine Local la cover, se non utilizzata diversamente dal proprietario della pagina, è occupata dall’anteprima della mappa, con al centro la posizione del locale . Modifica questa, secondo me, che aiuta il visitatore ad identificare prima la posizione dell’attività commerciale cercata.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website