Venchi: Lead Generation di successo

Ben ritrovati nel nuovo anno! Come (quasi) tutti sapranno, abbiamo chiuso il 2013 con il nostro terzo ebook: “Guida alla Lead Generation. 25 casi studio di successo per generare nuovi clienti online”.

guidalead_blogAbbiamo voluto scrivere questa guida consapevoli del fatto che generare nuovi lead è uno dei più importanti obiettivi di marketing online. Per “lead” si intende naturalmente un utente (persona o azienda) potenzialmente interessato all’acquisto dei propri prodotti o servizi. Raccogliere la sua anagrafica permette di raggiungerlo poi con comunicazioni ad hoc, come email e newsletter.

Abbiamo lavorato duro per raccogliere decine e decine di casi studio e selezionare poi quelli che, secondo noi, sono i migliori degli ultimi anni, in Italia e all’estero. Mostrandoli, infatti, è possibile non solo spiegare i principali metodi utilizzati per la lead generation, ma anche svelare le strategie vincenti.

Il primo capitolo della nostra guida affronta il metodo del concorso a premi. I premi sono un incentivo molto forte, che spinge gli utenti a lasciare i propri dati per partecipare e tentare di vincere. Esistono tuttavia diversi tipi di concorso a premi, che nella guida descriviamo dettagliatamente.

Uno dei casi studio che abbiamo voluto utilizzare per spiegare questo metodo è quello di Venchi, un’azienda italiana che dal 1878 produce e vende cioccolato in tutto il mondo. Per raccogliere nuovi lead, Venchi ha organizzato un concorso a premi con estrazione finale, dal titolo molto originale: “Vinci tanto cioccolato quanto pesi”.

Rivolto ad un target di amanti del cioccolato, il concorso è stato effettuato sul sito internet dell’azienda e promosso attraverso campagne DEM e Facebook Ads. Prima di vedere quali sono stati i risultati, capiamone insieme il meccanismo.

Venchi_blogPer partecipare al concorso, l’utente doveva registrarsi sul sito dell’azienda, www.venchi.it, compilando un semplice form in cui gli veniva richiesto anche il suo peso corporeo. In questo modo, partecipava automaticamente all’estrazione di un premio finale in cioccolato, pari al suo peso. Alla scadenza del concorso, c’è stato un evento di premiazione del vincitore, in cui è stato distribuito cioccolato gratis a tutti i presenti.

Ed ecco i risultati: circa 280.000 iscritti effettivi in soli 3 mesi di pubblicazione. Che dire? In una parola, sorprendente. A decretare questo successo non è stato soltanto il premio (cioccolato prodotto dal brand), ma anche e soprattutto il modo creativo in cui esso è stato proposto: “Vinci tanto cioccolato quanto pesi”. C’è da dire, inoltre, che la meccanica sociale “member get member” ha permesso di abbattere notevolmente il costo di acquisizione medio dei nuovi utenti.

Nella nostra nuova guida trovate altri casi studio di successo. Richiedetela gratis compilando questo form.

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