eBay: i 10 prodotti più acquistati nel 2013 dagli Italiani

Cosa comprano gli Italiani online? Se la domanda vi incuriosisce, leggete la top 10 dei trend di consumo nel 2013, stilata da eBay.it, il primo marketplace in Italia con 10 milioni di visitatori unici al mese e con una media di 1 oggetto venduto ogni secondo.

ebayIn generale, gli Italiani amano lo shopping online, che consente di acquistare comodamente da casa e spesso offre prezzi più convenienti rispetto ai negozi fisici. Su Internet, cercano soprattutto oggetti nuovi e di marca, evitando invece l’usato e le sottomarche. La loro più grande passione è la tecnologia, che ha infatti registrato rispetto al 2012 una crescita del +228%, con la vendita di 1 prodotto ogni 2 secondi.

Ma vediamo nel dettaglio la classifica:

1. Al primo posto il settore telefonia, con 1 acquisto ogni 4 secondi. Il dato conferma così che gli Italiani, nonostante la crisi, non vogliono rinunciare agli ultimi modelli di smartphone. Non solo: non risparmiano nemmeno nella personalizzazione del proprio telefonino: le vendite di cover, custodie ed accessori supera infatti di oltre il 700% quelle di device.

2. Prodotti tecnologici anche al secondo posto della classifica. L’argento va infatti ad un altro oggetto considerato ormai necessario dalla gran parte degli Italiani: il tablet, acquistato da un’utenza trasversale, di ogni età e categoria sociale. Per i tablet, come il famosissimo iPad, è stata registrata lo scorso anno 1 vendita ogni 9 secondi.

3. Si aggiudicano invece il bronzo i dispositivi musicali: in questo caso, c’è stata 1 vendita ogni 10 secondi, sia di lettori Mp3, sia di HiFi Home Theatre. Che gli Italiani amino la musica lo conferma il fatto che anche i vecchi vinili sono tornati di moda, raggiungendo un totale di acquisti inferiore solo del 17% rispetto ai CD e ottenendo 1 vendita ogni 2 minuti e mezzo.

4. Categoria bellezza e salute. Per gli Italiani, lo status symbol è rappresentato, oltre che dai dispositivi tecnologici, anche dalla bellezza: i prodotti venduti per la cura delle mani, delle unghie, del corpo e dei capelli sono stati infatti 1 ogni 15 secondi.

5. Al quinto posto troviamo l’hobby a quanto pare più praticato in Italia: il giardinaggio. Che si tratti di utenti con un giardino, un orto o un semplice, piccolo angolo verde sul terrazzo, gli acquisti nel settore gardening sono stati di 1 prodotto ogni 32 secondi.

6. E la gola, dove la mettiamo? Sappiamo benissimo che gli Italiani sono anche dei buongustai, merito della forte tradizione culinaria. E allora ecco le vendite del settore gastronomia nel 2013: 1 prodotto al minuto.

7. Naturalmente non si può tralasciare la moda, che rientra nelle grandi passioni del nostro Paese. Per i capi di abbigliamento, in generale, ci sono state 1 vendita ogni 8 secondi, con una predominanza dei capi maschili. Ma a emergere tra i vari prodotti sono state le scarpe, con 1 vendita ogni minuto e mezzo.

8. Ottava posizione per il settore Pet: 1 articolo venduto ogni minuto e mezzo ai tanti proprietari di animali da compagnia, per cui acquistano cibi, leccornie, giochi e così via.

9. Siamo quasi alla fine della classifica, cosa non può mancare tra i prodotti più acquistati dagli Italiani? Naturalmente quelli per la gravidanza e l’infanzia: abbigliamento premaman, passeggini, giocattoli, ecc.: 1 articolo venduto ogni 2 minuti.

10. E infine, al decimo posto, gli oggetti per la casa: in primis per la cucina, poi per la camera da letto e il bagno. Il primato della cucina (accessori per la tavola, pentole, piccoli elettrodomestici e forni), insieme alla posizione numero 6 della top ten occupata dalla gastronomia, confermano che gli Italiani oltre ad essere delle buone forchette si considerano bravi ai fornelli. In generale, comunque, il settore casa, arredamento e bricolage, ha registrato nel 2013 una crescita del 140% rispetto al 2012, con 1 acquisto ogni 5 secondi.

Ecco terminata la curiosa e utilissima top 10, che ci ha aiutati a capire le preferenze di acquisto online nel nostro Paese. Che ne pensate?

1 Comment

  1. mirco
    5 febbraio 2015

    esiste una classifica dei prodotti piu’ venduti ma divisi per stagione ?
    o ancor meglio per mese

    ( cioe’ -> cosa si vende di piu’ a gennaio, cosa a febbraio etc )

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website