Heineken: esperimento social #DateInABox per San Valentino

1Secondo l’immaginario collettivo, gli uomini sono poco romantici e difficilmente esprimono i loro sentimenti. Anche sui social network, da Facebook a Instagram, a manifestare il proprio amore sono in genere sempre e solo le donne.

L’agenzia pubblicitaria Wieden + Kennedy New York ha voluto smentire questo luogo comune, sviluppando per Heineken un’operazione di marketing online volta a “fare un po’ di brand” in occasione di San Valentino.

L’obiettivo della campagna, intitolata #DateInABox, è appunto incoraggiare gli uomini a dichiarare il loro amore su Internet. Impresa impossibile? A quanto pare no, visto l’incentivo utilizzato, molto convincente.

L’operazione si rivolge a un target giovane e si sviluppa interamente sui social media Twitter e Instagram. Ecco come funziona: con un tweet @Heineken_US, le utenti possono richiedere all’azienda produttrice di birra di inviare al proprio fidanzato via email una scatola contenente “un appuntamento misterioso”. L’appuntamento è reale e può consistere in una lezione di Jujitsu, un tatuaggio di coppia, un corso di improvvisazione e molto altro.

Per aprire la scatola e scoprire il tipo di appuntamento riservato da Heineken, lui deve condividere la scatola su Instagram, dichiarando il proprio amore. Solo agli uomini disposti a esternare i propri sentimenti online, Heineken invierà il codice di sblocco la mattina di San Valentino. In questo modo, la coppia potrà godersi “l’appuntamento misterioso” quella stessa sera.

Qui sotto trovate gli screenshot del video realizzato per la promozione di #DateInABox.

A tutti gli effetti questa operazione è un “esperimento social”. Chissà se riuscirà a dimostrare che anche gli uomini sono romantici sui social network.

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