Lead Generation B2B: il successo di Total Erg e Sole di San Martino

Nella Guida alla Lead Generation abbiamo voluto dedicare un capitolo alla raccolta di lead B2B, mostrando alcuni casi studio di successo.

Sole di San MartinoIl primo è quello dell’azienda piemontese “Sole di San Martino”, nostra cliente, che offre confezioni di prodotti enograstronomici di alta qualità. L’azienda aveva l’obiettivo di raccogliere nominativi di potenziali clienti business, in particolare in Germania ed Austria.

La strategia: alle aziende straniere potenzialmente interessate all’acquisto di confezioni natalizie per i propri dipendenti, abbiamo proposto una confezione gratuita di assaggio, senza obbligo di acquisto successivo.

Abbiamo lanciato l’iniziativa tramite una campagna dem, che portava le aziende ad una landing page dedicata. Quest’ultima presentava l’immagine della confezione regalo ed un form da compilare per richiederla gratuitamente. Le aziende aderenti sono poi state contattate telefonicamente dal Sole di San Martino per un feedback e per proporre l’acquisto di altre confezioni.

Il punto di forza di questa strategia è stato indubbiamente il prodotto omaggio, che ha permesso un buon tasso di conversione.

TotalErgIl secondo caso studio è quello di Total Erg, società italiana operante nel settore della raffinazione e della distribuzione di prodotti petroliferi, che ha lanciato la Carta petrolifera [email protected]. L’iniziativa permette ai possessori di Partita Iva di risparmiare sul carburante e semplificare la propria vita professionale.

Per raccogliere prospect e nuovi clienti tra le piccole imprese e i liberi professionisti, abbiamo realizzato una dem e una landing page di approfondimento. Gli utenti interessati potevano richiedere la propria Carta [email protected]’ compilando il form sulla landing page, stampandolo e inviandolo via mail o fax.

Anche in questo caso, il tasso di conversione è stato molto buono. Il motore della raccolta prospect è stata la percezione della convenienza e dell’esclusività dell’offerta da parte dei destinatari del messaggio.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website