Advertising online: meglio su desktop o mobile?

Desktop vs. mobileNegli ultimi anni il mobile è cresciuto molto ed è diventato un canale interessante per il marketing e la pubblicità. Ma come si evolverà nei prossimi mesi?

AdWeek ha intervistato diversi esperti del settore chiedendo loro delle previsioni e un confronto con l’advertising su desktop. Quel che è emerso è una specie di sfida tra i due canali riguardo a 5 criteri: ecco chi ha “vinto”.

1)    Engagement: Mobile

I video su mobile registrano più visualizzazioni e tassi più alti di completamento rispetto a quelli su desktop, ciò significa che riescono a coinvolgere maggiormente gli utenti.

2)    Attenzione dell’utente: Mobile

Su uno smartphone o un tablet, il video visualizzato è a pieno schermo e non presenta all’utente alcuna distrazione.

3)    Localizzazione: Mobile?

Il mobile rende disponibili alle aziende una grande quantità di dati relativi agli utenti, dando la possibilità di raggiungere il target giusto con il messaggio giusto e al momento giusto. Va detto, però, che anche per il desktop sono ora disponibili alcune informazioni sugli utenti che un tempo erano accessibili solo ai dispositivi mobili.

4)    E-commerce: Desktop

Riguardo alle vendite, i tablet hanno tassi di conversione 2 o 3 volte più alti rispetto agli smartphone, tassi che si avvicinano al desktop. Nella gran parte dei casi, però, gli e-commerce non sono ottimizzati per tablet.

5)    Impatto visivo/Dimensioni dello schermo: Desktop

Come è ovvio, i desktop hanno dimensioni maggiori rispetto ai dispositivi mobili e va sempre ricordato che gli utenti preferiscono guardare un contenuto sul monitor più grande.

CONCLUSIONI

Ciò che emerge da questi 5 punti è che desktop e mobile hanno ciascuno i suoi punti di forza nell’ambito della pubblicità online.

Per ottenere i massimi risultati, l’azienda inserzionista non deve discriminare uno dei due canali, ma al contrario elaborare una strategia complementare, che li utilizzi entrambi.

Che ne pensate? Siete d’accordo?

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