SMAU. Crescono i mercati internet consumer: nel 2014, 15,7 miliardi di euro.

Smau Milano 2014All’inaugurazione dell’edizione in corso di SMAU Milano, appuntamento dedicato alle tecnologie digitali e all’innovazione per le imprese, sono stati presentati i risultati di un’interessante ricerca sui “Mercati Internet Consumer”, effettuata dall’Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano.

I dati sono molto positivi: rispetto all’anno scorso, infatti, il valore totale dei mercati internet rivolti al consumatore finale nel nostro Paese è cresciuto del 15% e ha raggiunto quasi i 16 miliardi di euro.

L’88% di questo valore complessivo è ottenuto dalle vendite da PC e tablet (in crescita del 10% nel 2014), ma sono gli smartphone ad aver registrato il tasso di crescita più alto grazie al mobile commerce: +73%.

Vediamo nel dettaglio i dati relativi all’e-commerce. Gli e-commerce rappresentano il 75% del valore totale dei mercati internet, hanno fatturato nel 2014 ben 11,7 miliardi di euro, Iva esclusa, con un aumento del +16% rispetto al 2013.

Sono fruiti principalmente da PC e tablet (90%), con un aumento dei ricavi del 10% rispetto all’anno scorso. Gli acquisti riguardano per il 61% servizi (il 50% è ottenuto dal solo settore turismo) e per il 39% prodotti (contro il 34% del 2013).

La fruizione degli e-commerce avviene da smartphone solo nel 9% dei casi (contro il 5% dell’anno scorso), ma l’acquisto di prodotti e servizi da mobile commerce è raddoppiato nell’ultimo anno, attestandosi intorno al miliardo di euro, Iva esclusa. Anche in questo caso, la parte del leone la fa il settore del turismo, seguito da abbigliamento, informatica ed elettronica di consumo.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website