OMExpo 2015: la nostra esperienza a Madrid

OMExpo 2015 a MadridIl 27 e 28 maggio scorsi, presso il Padiglione 5 della Fiera di Madrid, si sono tenuti in contemporanea OMExpo – Online Marketing Expo ed eCOMExpo – eCommerce Expo che, grazie all’attenzione per l’innovazione e a una combinazione efficace di offerta espositiva e formativa, rappresentano in Spagna i due eventi più importanti per il marketing digitale e il commercio elettronico.

Ad OMExpo, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, tra i 180 espositori e i 350 relatori era presente anche il gruppo T2O media, di cui siamo recentemente entrati a far parte: un motivo in più, per noi, per partecipare all’evento! 🙂

OMExpo 2015: lo stand di T2O media

Lo stand di T2O media a OMExpo 2015, Madrid

Gli altri numeri di questa edizione sono stati: oltre 200 ore di contenuti di qualità distribuiti in 9 sale conferenze e 6 sale tematiche. Tra gli argomenti: Content marketing, Digital legal, Innovazione, e-Food, m-Commerce e e-Payment. Tra le novità, come dicevamo in questo post, una sala dedicata ai Big Data e incontri 1to1 prefissati tra professionisti del settore e aziende. I visitatori sono stati 10.000.

Nonostante gli espositori fossero aziende che offrono sia servizi di monetizzazione per gli editori, sia opportunità di investimento per gli inserzionisti, abbiamo notato che la loro comunicazione era orientata prevalentemente agli inserzionisti. Allo stesso modo, anche le tematiche affrontate nei diversi workshop erano rivolte agli inserzionisti: ad esempio, ottimizzatori di campagne multicanali, novità tecnologiche per incrementare il ROI, piattaforme di affiliazione per veicolare campagne a performance e strumenti per lo sviluppo di contenuti digitali di qualità.

In ogni caso, la nostra esperienza è stata interessante per diversi motivi. Innanzitutto abbiamo potuto conoscere meglio l’ambiente in cui opera T2O media, i suoi partner e collaboratori, e assistere ai suoi interventi.

Molto utile è stata la relazione del CEO di T2O media Oscar Alonso su come creare una strategia orientata al consumatore: trovate il riassunto su Marketingdirecto.com.

T2O media all'OMExpo Madrid

Oscar Alonso, CEO di T2O media

Su Slideshare, invece, ci sono le slide del Seminario LetsLaw tenuto dal Project Manager Director Massimiliano Turinetto, il CTO Alvaro Sanchez e l’avvocato di Lets Law Luis Seoane: “Retargeting transversal, CRM Marketing e iper-segmentazione nei Social Media”.

Presentazione di T2O media all'OMExpo di Madrid

Seminario LetsLaw all’OMExpo 2015 di Madrid

Abbiamo anche avuto il piacere di incontrare di persona, tra gli espositori dell’area digital marketing, i rappresentanti di aziende con cui collaboriamo da anni sul fronte tecnologico e nell’ambito della monetizzazione del traffico video e display del nostro network italiano di siti.

Inoltre, abbiamo potuto raccogliere i contatti di alcune realtà internazionali che offrono servizi di direct originali e propongono nuovi strumenti per incrementare il volume d’affari dei nostri inserzionisti a performance, soprattutto sui mercati esteri.

OMExpo è stato apprezzato da tutti i partecipanti come una buona occasione di formazione e networking, tanto che l’evento è stato il maggiore Trending Topic in Spagna con più di 180mila impression su Twitter durante i due giorni dell’evento con l’hashtag #omexpo2015.

Il prossimo evento con OMExpo sarà i prossimi 20 e 21 aprile 2016.

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website