Lead Nurturing: 6 domande che devi farti prima di pianificare la tua campagna

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato i primi post sul Lead nurturing, parlandoti di cos’è il Lead nurturing e di quali sono i suoi vantaggi.

Oggi iniziamo a spiegarti come funziona concretamente un programma di Lead nurturing, ma soprattutto cosa devi fare prima di pianificare la tua campagna.

La pianificazione di una campagna di Lead nurturing

La pianificazione avviene attraverso questi 5 step:

1. definizione di obiettivo e tipo di campagna;

2. segmentazione attraverso il Lead scoring e selezione della lista di lead da coltivare;

3. scelta dei contenuti da utilizzare in base alla fase del processo d’acquisto;

4. definizione del timing, ossia dell’intervallo di tempo tra le diverse comunicazioni;

5. definizione delle metriche di valutazione della campagna, test e tracking.

Analisi dell’attuale management dei tuoi lead

Prima di pianificare la tua campagna, però, è fondamentale che tu abbia una visione chiara del management dei tuoi lead in questo momento.

Per farlo, puoi rispondere a queste 6 domande:

1. Quanti lead genero ogni mese?

2. Da quali canali provengono?

3. Effettuo una loro segmentazione? Se sì, con quali criteri?

4. Quanto frequentemente comunico con i miei lead?

5. Invio a tutti, indistintamente, comunicazioni generiche? Oppure utilizzo contenuti personalizzati per le diverse liste?

6. Quanti nuovi lead posso considerare come “pronti all’acquisto”?

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Rispondere a queste domande ti permetterà di inquadrare la situazione attuale e avere un punto di partenza per la tua nuova attività di Lead nurturing.

Nei prossimi post ti parleremo degli step che, una volta effettuata la tua auto-analisi, dovrai affrontare per pianificare una campagna di Lead nurturing di successo.

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