Web marketing B2B: le tecnologie più efficaci oggi e in futuro

Il marketing sta via via diventando sempre più tecnico e necessita di una sempre maggiore acquisizione e conoscenze di nuove tecnologie. Per questo, c’è da chiedersi: se tra le tecnologie più importanti per il successo di un’azienda ci sono ora quelle che facilitano il Content marketing, sarà così anche per i prossimi 12-18 mesi?

Spear Marketing Group ha effettuato una ricerca tra oltre 200 top marketers B2B negli Stati Uniti, dal titolo “A Look at the Content and Technology Driving Today’s Demand Generation”, dove rivela le loro previsioni.

tecnologie marketing b2bNel grafico che abbiamo realizzato è possibile vedere che le tecnologie considerate oggi più importanti, quelle per il Content marketing, lo saranno anche nei prossimi 12-18 mesi: la percentuale, infatti, scende solo dall’85% al 60%. Invece, le tecnologie SEO, attualmente al secondo posto della classifica, scenderanno al quarto posto. Anche le tecnologie CRM subiranno una sorta di declino, secondo i Responsabili marketing statunitensi: dall’68% che le vede ora sul podio in terza posizione, al 29%. L’importanza di molte tecnologie di marketing, infatti, secondo questa ricerca diminuirà.

Altre, invece, saranno in futuro maggiormente considerate: Lead lifecycle/attribution reporting passerà dal 42% al 45%, così come Personalization crescerà dal 33% al 34%, Big data/analytics dal 25% al 32%, Programmatic advertising dal 13% al 17%. L’aumento più consistente, in ordine di importanza, avverrà però nel Predictive analytics, che avrà un’impennata dal 16% al 37%, cioè di oltre 20 punti percentuali.

In generale, possiamo dire che via via le diverse tecnologie di marketing assumeranno pari importanza e sarà meno netta la differenza tra esse. La spiegazione, secondo la studio, sta nel fatto che il terreno finora guadagnato da tecnologie ormai note, come quelle per il SEO, verrà poco a poco conquistato da quelle emergenti.

tecnologie marketing b2b

Nel secondo grafico che abbiamo realizzato è invece possibile notare come le stesse due tecnologie considerate attualmente più importanti da parte dei Responsabili marketing USA, ossia quelle per Marketing automation e Content marketing, siano anche sul podio di quelle ritenute più promettenti in termini di ROI. Al contrario, le aspettative da parte delle tecnologie CRM sono basse.

Lo studio è molto interessante, perché con le sue oltre 20 pagine infatti si propone di trasferire il know-how dei principali Responsabili marketing USA non solo riguardo alle tecnologie ma anche alle tattiche e ai contenuti. E’ possibile richiederlo gratuitamente a questo link.

 

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