E-commerce: analisi di Human Highway sugli acquisti online di prodotti di cosmetica

Da un interessante studio di Human Highway, dal titolo “Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica” ed effettuato lo scorso marzo, ecco un dato molto interessante per gli e-commerce, in particolare per quelli che si occupano di vendita di prodotti per la salute e la bellezza: gli acquisti online di questi articoli, infatti, è in costante crescita.

Dopo una premessa sulle dimensioni del net retail in Italia, che fotografa la diffusione dell’esperienza d’acquisto su Internet fornendo dati sugli acquirenti sia sporadici che abituali, nonché sui device maggiormente utilizzati per lo shopping online e sui volumi delle transazioni nel nostro Paese, la ricerca si concentra sul fenomeno degli acquisti online di prodotti cosmetici.

In primo luogo, nel 2015 è stato registrato un aumento del +22% delle vendite di prodotti per il trucco e in generale per la bellezza, per un giro d’affari di 175 milioni di euro contro i 144 milioni del 2014.

La crescita del numero di clienti digitali ha raggiunto invece un +18% per un totale di 4,7 milioni di persone.

Un altro dato molto positivo è che la metà di questi cioè circa 2 milioni di utenti sono clienti abituali, ossia hanno acquistato prodotti di make up e per la cura e bellezza della persona più di una volta nel corso degli ultimi 6 mesi.

Riguardo al canale di acquisto, l’89% ha degli intervistati ha dichiarato di comprare su Internet, l’11% tramite App. La tipologia di merchant più utilizzata è costituita da siti di eRetailer (40,8%), cioè merchant che sono nati con il web e prima non esistevano.

Interessante anche la mappa delle 11 categorie di prodotti di cosmetica suddivise in base al valore delle vendite generate in milioni di euro. Le categorie sono rappresentate da cerchi, la cui dimensione è proporzionale al numero di acquirenti online.

L'acquisto di prodotti di cosmetica per canale - Human Highway - Marzo 2016

L’acquisto di prodotti di cosmetica per canale – Human Highway – Marzo 2016

Di seguito, invece, la mappa delle stesse categorie per numero di clienti attuali e potenziali.

L'acquisto di prodotti di cosmetica per canale oggi e domani - Human Highway - Marzo 2016

L’acquisto di prodotti di cosmetica per canale oggi e domani – Human Highway – Marzo 2016

Riguardo ai prodotti acquistati, l’analisi svela come in generale in 59 casi su 100 si tratti di riacquisti, ossia del riordino degli stessi articoli. Nel caso di prodotti cosmetici, il valore è leggermente inferiore: chi li acquista infatti, sta scoprendo una nuova modalità di shopping ed è guidato dalla ricerca su Internet e dalla pubblicità.

Conoscenza del merchant dell'ultimo prodotto acquistato online - Human Highway - Marzo 2016

Conoscenza del merchant dell’ultimo prodotto acquistato online – Human Highway – Marzo 2016

E quali sono i driver di acquisto? Dalle risposte ottenute dagli intervistati risulta che gli e-commerce offrono maggiore convenienza, la disponibilità di prodotti altrimenti difficili da reperire nei negozi fisici, l’ampia varietà dell’offerta. A dispetto di quel che si potrebbe pensare, invece, la comodità non è uno dei plus più apprezzati dagli acquirenti online.

Considerazioni sull'acquisto online dei prodotti di cosmetica - Human Highway - Marzo 2016

Considerazioni sull’acquisto online dei prodotti di cosmetica – Human Highway – Marzo 2016

Alla domanda “Per che motivo hai deciso di acquistare il tuo più recente prodotto sul web anziché in un negozio?”, la maggior parte ha risposto per risparmiare.

Le ragioni dell'acquisto online dell'ultimo prodotto acquistato su Internet - Human Highway - Marzo 2016

Le ragioni dell’acquisto online dell’ultimo prodotto acquistato su Internet – Human Highway – Marzo 2016

Veniamo ora ad un grafico molto utile per tutti gli e-commerce, perché permette di capire quali sono le caratteristiche di uno shop online maggiormente apprezzate dagli utenti.

Innanzitutto, a farla da padrone è il prezzo: i clienti online fanno molta attenzione non solo alla convenienza rispetto ai negozi fisici ma anche alle spese di consegna gratis.

Sono indispensabili anche la sicurezza, l’affidabilità e la serietà dello shop su Internet, nonché le recensioni che ne parlino in modo positivo.

Caratteristiche di un acquisto online eccellente - Human Highway - Marzo 2016

Caratteristiche di un acquisto online eccellente – Human Highway – Marzo 2016

Lo studio propone anche dati sul profilo del acquirenti online di prodotti di cosmetica, con una descrizione del segmento secondo i principali indicatori socio-demografici, nonché la classifica dei merchant top 10 per categoria.

Riportiamo qui, invece, i dati relativi a quelli che si sono dimostrati i principali inibitori dell’acquisto online. Perché, cioè, gli utenti non comprano su Internet?

Il primo inibitore è legato all’esperienza d’acquisto, ossia i clienti ritengono più divertente comprare questo tipo di prodotti nei punti vendita. Il secondo è il prezzo delle spese di spedizione.

Inibitori dell'acquisto online - Human Highway - Marzo 2016

Inibitori dell’acquisto online – Human Highway – Marzo 2016

Quali sono le conclusioni dello studio? Ecco l’infografica riassuntiva.

Gli acquisti online di Cosmetica - 5 numeri per riassumere il fenomeno - Human Highway - Marzo 2016

Gli acquisti online di Cosmetica – 5 numeri per riassumere il fenomeno – Human Highway – Marzo 2016

Senza dubbio, lo studio di Human Highway è uno strumento molto utile per tutti gli e-commerce del nostro Paese, che attraverso i dati raccolti e pubblicati possono avere un ritratto preciso dei comportamenti dei clienti fisici e online (è possibile visionare tutte le altre infografiche a questo link) e suggerimenti preziosi per migliorare il proprio servizio.

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