Audiweb: la Total Digital Audience in Italia di novembre 2016

Sono stati pubblicati i dati Audiweb per l’Italia della Total Digital Audience del mese di novembre 2016, che ha raggiunto 30,1 milioni di utenti, ossia oltre la metà degli Italiani dai 2 anni in su (54,7%). Ogni utente è stato online in totale per 54 ore e 51 minuti.

audiweb novembre 2016

La navigazione mensile da mobile ha superato quella da desktop sia per quanto riguarda il numero di utenti connessi (25,8 milioni da mobile, pari al 58,5% della popolazione contro i 25,4 milioni da mobile pari al 46,2% da desktop), sia per quanto concerne il tempo speso (circa 49 ore da mobile contro le 15 ore e 17 minuti da desktop). Una proporzione molto simile si rivela prendendo in esame la navigazione nel giorno medio.

 

TotalDigitalAudience

Per quanto riguarda le fasce d’età, le percentuali più corpose di utenti collegati dai diversi device (PC, smartphone e tablet) solo il 60% della popolazione tra i 18 e i 54 anni e il 31,5% dei nostri connazionali tra i 54 e i 74 anni.

Da quale zona geografica? La provenienza degli utenti rivela una percentuale del 45,1% (6 milioni) dell’area Nord Ovest, un 42,6% del Nord Est (3,7 milioni), un 41,2% del Centro (3,7 milioni) e un 37,9% di Sud e Isole (8 milioni).

audiweb

In merito alla distribuzione del tempo trascorso online, il 77,2% è stato raggiunto dalla navigazione da mobile. Sui device smartphone e tablet si sono dimostrati attivi particolarmente i giovani tra i 18 e i 24 anni (84,1%) e le donne (83,5%).

audiweb

Se entriamo nel dettaglio del tempo trascorso su Internet nel giorno medio, l’audience digitale femminile si riconferma connessa più a lungo: 2 ore e 35 minuti circa, contro le 2 ore e 11 minuti circa degli utenti uomini. A navigare di più, in base alle fasce d’età che includono entrambi i sessi, sono gli utenti tra i 25 e i 34 anni, con il “record” di 2 ore e 40 minuti circa al giorno.

audiweb

Tra i siti più visitati emergono invece le categorie Search (93% ossia 28 milioni di utenti), Portali generalisti (27 milioni di utenti), Internet tools / web services (86%), Member communities (85,6%) e Video/Movies (83%).

Riguardo alla metodologia adottata per questa ricerca, Audiweb si è basato su un modello di rilevazione “user centric” che integra i dati di navigazione da device mobile e desktop. L’universo di riferimento è stato di individui tra i 2 e i 74 anni di età, ad eccezione dei dati mobile che sono invece stati raccolti solo per utenti dai 18 anni, possessori di smartphone e tablet con sistemi operativi Android o iOS.

 

 

 

 

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website