Formazione Google Tag Manager

 

Focus sui dati e sulla tecnologia. È questo uno degli asset su cui Webperformance basa da sempre la sua attività, per questo alcune settimane fa è stata organizzata una nuova sessione di formazione per il nostro team di programmatori e sviluppatori.

Ospite della giornata è stato Matteo Zambon, fondatore di Tag Manager Italia, che ha gestito 8 ore di lezione sul prodotto Google Tag Manager.

Google Tag Manager

GTM è lo strumento rivoluzionario sul metodo di gestione del tracciamento dei dati delle campagne pubblicitarie. Marketer e sviluppatori lo installano nei siti web per ottenere una serie di facilitazioni sia dal punto di vista tecnico che analitico.

Consente di installare degli snippet di codice (tag) all’interno dell’HTML di un sito web e più nel dettaglio è un sistema di gestione Tag (Tag Management System).

I vantaggi, come descrive Matteo nel suo sito, sono tanti:

Maggiore controllo: in pochi passaggi e pochi minuti è possibile implementare Tag e tracciamenti sul sito web senza dover aspettare i tempi tecnici dei programmatori.

Semplicità d’uso: grazie all’interfaccia intuitiva di Google Tag Manager è molto facile creare e modificare Tag, Attivatori e Variabili. È comodo e pratico anche per chi “non mastica codice dalla mattina alla sera”

Praticità: è possibile verificare subito se il Tag è funzionante, potendo così correggere eventuali errori tempestivamente senza correre il rischio di perdere alcuni dati analitici.

Velocità: grazie al caricamento asincrono, viene evitato il rallentamento del caricamento delle pagine.

Risparmio sui costi: dovendo coinvolgere meno risorse per l’implementazione dei codici e ottimizzando le tempistiche, l’utilizzo di Google Tag Manager consente anche un risparmio di costi.

Privacy: GTM aiuta anche nella gestione della Cookie Law, rendendo tutto molto più facile e veloce.

Oltre agli aspetti tecnici e alle varie funzionalità, il nostro team ha potuto scoprire anche le preziose efficienze analitiche e di marketing che questo strumento fornisce, per questo in futuro potrebbe entrare tra i nostri tools di utilizzo quotidiano.

La tecnologia fa dei dati uno dei nostri patrimoni più preziosi. Approfondirli, gestirli ed analizzarli ci permette di essere sempre più concreti e trasparenti nei confronti dei nostri clienti.

 

Leave a Reply

Name*

e-Mail * (will not be published)

Website